home                        
dischi
 
 
 
  Fabrizio De Andrè
Le nuvole - 1990

Il mio primo lavoro come assistente da studio, registrato allo studio Metropolis in analogico su 48 Tracce/Dolby SR, dove ho appreso molto sulla registrazione degli strumenti acustici e delle voci con la produzione di Mauro Pagani.
 
 
  Kaballà
Petra Lavica - 1991

Uno dei primi lavori che ho interamente registrato e missato sempre su analogico ed utilizzando i primi moduli Focusrite usciti sul mercato. Gli arrangiamenti e la produzione sono di Lucio Fabbri che si é anche occupato di suonare la maggior parte degli strumenti durante le registrazioni.
 
 
  Pierangelo Bertoli
Oracoli - 1991

Altra produzione del maestro Fabbri durante la quale mi sono occupato della maggior parte delle sovraincisioni e di metà dei missaggi insieme a Maurizio Camagna.
Ho anche partecipato alle registrazioni di ”Spunta la luna dal monte” e dell’album “Italia d’oro”.
 
 
  Mauro Pagani
Passa la bellezza - 1991

Mi sono occupato come in altre produzioni dello stesso periodo delle sovraincisioni e di parte dei missaggi come per “Davvero davvero” con la partecipazione di Fabrizio De André. La registrazione è sempre analogica/Dolby SR.
 
 
  Juri Camisacca
Il carmelo di Echt - 1991

Registrato allo studio Metropolis da me e missato al Logic studio da Ben Fenner.
Juri Camisasca é anche autore per Franco Battiato, dei suoi arrangiamenti si é occupato Massimo Spinosa, polistrumentista e programmatore di grande esperienza.
 
 
  Death SS
Heavy Demons - 1991

Storica heavy metal band nostrana,registrato allo studio Blue velvet di Firenze per la Contempo records, una delle prime indie-labels italiane.
 
 
  Extrema
Tension at the seams - 1992

Sempre per la Contempo records mi sono occupato della produzione di quest’altra storica metal band milanese, nonché miei amici di vecchia data.
Registrato ai Bips Studios e missato al Metropolis in analogico contiene 11 tracce molto intense ed estremamente innovative per l’epoca.
 
 
  Fatur and Fax
Fatur and fax - 1993

Ex-componente dei CCCP Danilo Fatur realizza questo album di rock duro e sferzante con Christian Maramotti attuale chitarrista di Piero Pelù. Il disco è stato registrato all’Extra music studio e missato al Metropolis con la produzione di Luigi Colarullo.
 
 
  Eros Ramazzotti
Tutte storie - 1993

Con questo album inizio la mia collaborazione con Eros Ramazzotti in qualità di sound engineer nel suo ”home” studio. Mi occupo delle registrazioni delle voci in questo classico del pop italiano, registrato interamente in digitale su macchine Prodigi.
 
 
  Aereoplani Italiani
Culto - 1993

Realizzo il missaggio di questo brano alla Fonoprint di Bologna per l’ottima band purtroppo sciolta.
Nella band militavano Roberto Vernetti, Frank Nemola ed Alessio Bertallot.
 
 
  Bluvertigo
Acidi e basi - 1993

Solo sovraincisioni in questo disco per l’estrosa band di Morgan e soci durante le quali abbiamo anche sperimentato anche alcune “stravaganti” tecniche di registrazione. L’album é stato quasi interamente registrato su ADAT.
 
 
  Radical Stuff
Hardaswallow - 1993

Band milanese Hip-hop con basi batteria/basso suonate, un interessante esperimento con musicisti assieme a samples e grooves. Registrato in analogico al Jungle Sound Station di Milano.
 
 
  Metrica
Fuori metrica - 1994

Produzione di Eros Ramazzotti per questo duo nel quale militava il compianto Alex Baroni. Interamente registrato e missato negli studi LCD home studio dello stesso Eros.
 
 
  VM18
Peccatori - 1995

Un’altra eccellente metal band registrata e missata agli studi Larione10 di Firenze da me e Fabrizio Simoncioni.
Le registrazioni sono effettuate su analogico e digitale.
 
 
  Caligola
Il sole che respira - 1996

Notevole la voce del cantante in questo album per la EMI con la produzione di Luigi Colarullo. Registrato agli studi Larione10 di Firenze ed Extra music studio di Milano e i missaggi realizzati al Metropolis ed all’Excalibur Studio. Le registrazioni sono un ibrido analogico/digitale con ritmiche su 24 tracce e slaves su Tascam DA-88.
 
 
  Eros Ramazzotti
Dove c'è musica - 1996

Notevole successo per questo album che sorpassa i 7 milioni di dischi venduti nel quale ho registrato le voci delle versioni italiana e spagnola nonché assistito durante i missaggi agli studi LCD Humberto Gatica, già conosciuto per “Thriller” (Michael Jackson) e “Let’s talk about love” (Celine Dion).
 
 
  Ottantottotasti
Ottantottotasti - 1997

Band milanese di funky rock scoperta dal circuito di Arezzo Wave della quale ho curato la produzione; il disco è stato registrato in analogico.
 
 
  Eros Ramazzotti
Eros(Best of) - 1997

In questo album contenente il duetto Tina Turner/Eros Ramazzotti mi occupo dell’incisione di tutte le voci in italiano ed in spagnolo. Nello stesso periodo collaboro anche al missaggio del remix del brano “Terra promessa” effettuato da Peter Ries a Francoforte.
 
 
  Binario
Scambio - 1998

Registro e misso questa produzione di Eros nei suoi studi con diversi musicisti di ottimo livello tra i quali Alfredo Golino, Paolo Costa, Giorgio Cocilovo ed altri ancora.
 
 
  Alessandro Mara
Amarsi cos’è - 1998

Altra produzione di Eros Ramazzotti realizzata negli studi LCD su Digitale/Otari Radar con gli arrangiamenti di Vladi Tosetto già autore per lo stesso Eros (“Come saprei”, ”Stella Gemella” )
 
 
  Eros Ramazzotti
Eros live - 1998

Registrato a Monaco di Baviera durante la tourneé europea da Maurizio Maggi e missato da me negli studi LCD su di un Neve VR, le versioni dei brani vengono scelte nell’arco di 2 serate dove l’ottima band di Ramazzotti stupisce per l’ottima performance. Contiene i duetti “That’s all I need to know” con Joe Cocker (presente anche nel suo “Greatest hits”) e “Cose della vita” con Tina Turner.
 
 
  Joe Cocker
Greatest hits - 1999

Figuro su questo album per i credits di mixaggio del brano “That’s all I need to know” cantato in coppia con Eros Ramazzotti. Tra gli altri tecnici del suono in questo album figura anche Chris Lord-Alge notissimo negli USA per i missaggi di numerosi albums di successo.
 
 
  Giorgia
Girasole - 1999

Questo album fa parte della serie dei lavori di mastering realizzati durante la mia collaborazione con lo studio Profile. Il master originale era su 1/2” analogico.
 
 
  Giuliano Palma and the Bluebeaters
The album - 1999

Ho masterizzato quest’album sempre al Profile dai masters originali digitali a 24 bit.
 
 
  Laura Pausini
Tra te e il mare - 2000

Ho collaborato brevemente alle registrazioni di questo album per alcune sovraincisioni al Logic studio, mi ha impressionato oltre che la stupenda voce, la simpatia della cantante emiliana ormai star del pop mondiale. Le registrazioni sono su digitale 48 tracce DASH con un mixer SSL G
 
 
  Eros Ramazzotti
Stile libero - 2000

In questo album con differenti produttori tra i quali il mitico Trevor Horn, mi sono occupato delle registrazioni delle voci di tutti i brani nelle versioni italiane e spagnole, nonché delle registrazioni delle chitarre di Eros in alcuni brani. L’album é registrato in diversi studi in tutto il mondo ed interamente su sistemi Pro-Tools utilizzati da tutti i team di produzione presenti in questo album.
 
 
  Massimo Ranieri
Oggi e dimane - 2001

Dopo molti anni riprende la collaborazione con Mauro Pagani per questo album di canzoni tradizionali napoletane con arrangiamenti per strumenti rigorosamente acustici, sullo stile dei dischi di F.De André in dialetto genovese. Registrato agli studi Officine Meccaniche da me e missato da Paolo Iafelice.
 
 
  Francesco Baccini
Forza Francesco - 2001

Realizzato agli studi Officine Meccaniche con la produzione di Antonio Marangolo, sassofonista noto per la sua collaborazione con Paolo Conte. Tutto registrato su digitale (Prodigi).
 
 
  Aco Bocina
Balkan Express - 2001

Ho realizzato i missaggi di questo interessante disco del chitarrista/mandolinista croato con la collaborazione dei rumeni “Fanfare Ciocarlia”. Atmosfere balcaniche con gli arrangiamenti di Gino De Crescenzo/Pacifico.
 
 
  Daniele Silvestri
Unò dué - 2002

Album contenente il brano “Salirò”, prodotto da Enzo Miceli collaboratore di lunga data di Daniele e registrato in digitale all’Umbi Studio con l’ausilio di alcune delle loro attrezzature ”vintage”. I missaggi sono stati realizzati da me e Paolo Iafelice agli studi Fonoprint e Officine Meccaniche.
 
 
  Massimo Ranieri
Nun è acqua - 2003

Segue il fortunato “Oggi e dimane” sempre con la produzione di Mauro Pagani, realizzato interamente agli studi Next/Officine Meccaniche riproponendo classici più o meno conosciuti della tradizione musicale partenopea.
 
 
  Alex Britti
Tre - 2003

Realizzo parte dei mixaggi di questo album al Jungle Sound Station (Milano) lavorando a stretto contatto con Alex che partecipa attivamente proponendo soluzioni con la sua vulcanica creatività.
 
 
  La Famiglia Rossi
Discorsi da bar- 2003

Produco questo album della band bergamasca di power folk con l’ausilio della mia postazione mobile “Overdub station”.
Le ritmiche e parte dei mix sono realizzati presso lo studio Suono Vivo dell’amico Dario Ravelli.
 
 
  Arpioni
Malacabeza - 2005

Finalmente dopo ben 5 anni il nuovo album della band bergamasca,realizzato interamente con il mio studio mobile,contiene partecipazioni di diversi artisti quali Roy Paci,Tonino Carotone,Valerio Mastrandrea.
 
 
  PFM
Dracula Opera Rock - 2005

Più di quattro mesi di studio principalmente alle "Officine Meccaniche" per realizzare la colossale soundtrack dell'opera rock Dracula,che andrà nei teatri i primi mesi del 2006.Partecipa anche l'orchestra di Sofia (60 elementi) per un'operazione senza uguali nella storia della musica italiana.
 
         
  Lift Your Voice Up Gospel Choir
Singing for you - 2006

Una delle più interessanti formazioni gospel italiane, registrato e mixato principalmente alle “Officine Meccaniche”, dirige il coro l’amico Marco Albertini in una selezione di brani “evergreen”.
 
         
  La Famiglia Rossi
La Famiglia Rossi - Vs tutti - 2007

L’album rock della Famiglia Rossi! Dopo ben quasi 4 anni da “Discorsi da bar” ecco il nuovo album con un sacco di ospiti: Punkreas, R.Gianco, Roby Zonca; realizzato presso gli inossidabili Lampo Studios con la mia Overdub station contiene 12 brani nuovi tra i quali una cover di Uffa’ uffa’ di Edoardo Bennato.
 
         
    Simone Bacchini
Come il giorno e la notte - 2007

Primo EP per il cantautore romano realizzato tra Roma e Milano.I missaggi ed i canti sono stati fatti al Vertical Studio dell'amico Marco Trentacoste.
 
         
  Nina
The black mill - 2008

Realizzato con gli amici Max Zanotti e Gionata Bettini una interessante contaminazione tra elettronica e la particolare voce di Nina.